Welcome to our website !

Diario di un'exchange student

"ciò che si perde sarà sempre molto meno di ciò che si avrà guadagnato"

42 • VISTO J1

By 00:18

Sono le 8:40 e sto andando a Firenze con mia mamma e la cartellina con tutti i documenti richiesti dall'Ambasciata. 

Non ho paura perché so già cosa aspettarmi avendo letto post di altri studenti e avendo parlato ieri al telefono con Leonardo, che mi ha spiegato tutto per filo e per segno. 

Le uniche cose che ho dovuto/dovrò fare sono portare tutto il materiale, vestirmi in modo "decoroso", una fila all'entrata, entrare da sola, consegnare il cellulare e parlare in inglese.  Sì dai, ce la posso fare...
_________________________________________________

"Il tuo Visto è stato approvato, sarà inviato tra qualche giorno all'indirizzo che hai scelto". Questo è quello che diceva l'omino buffo tutto rosso, che era supposed to be (non so come dirlo in italiano ahaha) il console, a tutti quelli che passavano dal suo sportello. Tranne che ad una povera signora che ahimè non potrà andare negli Stati Uniti. 
Ecco fatto, da come me lo avevano descritto sembrava una cosa tanto difficile quanto un parto, invece in quattro e quattr'otto l'ambasciata americana di Firenze ha sfornato un Visto anche per me. 

Praticamente ho fatto una breve fila fuori (5 minuti in poche parole) e appena entrata mi hanno chiesto di consegnare cellulare e altri oggetti elettronici e passare sotto al metal detector.
Fatto ciò mi hanno lasciata entrare nella sala di attesa, dove c'erano altre persone e degli sportelli, nel primo una signora che ci chiamava.
Arrivato il mio turno mi ha chiesto nome e cognome e ha voluto che le consegnassi il passaporto, il DS-qualcosa e un altro foglio che mi aveva spedito Youabroad. Poi mi ha detto di rimettermi a sedere e aspettare la chiamata del console.
Quest'ultimo mi ha semplicemente chiesto (in italiano tra l'altro) dove vado e mi ha ridato il DS-qualcosa dicendo che devo averlo con me all'aeroporto.

E questo è più o meno il procedimento di come si ottiene il Visto. Facile no? 
_________________________________________________

Ho da dirvi un mucchio di altre cose: 

- Ho iniziato la valigia. Lo so, è da pazzi iniziarla 20 giorni prima ma domattina (che ormai è stamattina) parto per il mare e torno il 30. Quindi onde evitare corse ho deciso di iniziare subito. 
Tra l'altro ho comprato le buste per mettere sottovuoto la roba e ho visto che con quelle non ci sono problemi con lo spazio. L'unica rottura è il peso, per quello non c'è niente da fare.

- Man mano che me ne accorgevo mi facevo una lista (cosa che vi consiglio di fare) di tutte le cose che mi mancavano  e oggi sono andata a comprare tutto a Siena, dove penso non tornerò più prima della partenza. 
Un ultimo sguardo e un breve saluto a 
piazza del Campo e me ne sono andata, con la sua immagine impressa sugli occhi. 

- I miei stanno comprando regali su regalo per l'hostfamily, tipo: un libro sui gesti che facciamo quando parliamo, uno su una storia ambientata in Toscana, un DVD con la storia del Palio, un libro su Siena, un libro con le immagini dei posti qui intorno, una calamita, il CD dei The Kolors (la mi mamma è fissata) e hanno in mente anche di prendere una maglietta per Falon (la piccola) e un braccialetto per Lexi (la ragazza). 

- Ho programmato i video per YouTube fino a giovedì prossimo visto che al mare non ho il Wi-Fi e non avrei potuto farlo. Giovedì 30 però non pubblicherò nessun video perché ne sto montando uno sui miei ultimi giorni in Italia che uscirà penso il 3 agosto (il giorno prima della mia partenza) al suo posto. 

- Oggi Youabroad mi ha mandato la convocazione in aeroporto e i biglietti elettronici via mail. Il 4 agosto alle 7 praticamente devo essere all'aeroporto; penso che quella notte non dormirò proprio ahaha. 

Scusate per il post-listadellaspesa ma avevo troppe cose da dire e ho cercato di essere moooolto breve. 
Mi raccomando, tutti su YouTube domani alle 14:00 per un nuovo video. 
Ciaaaaao! 


You Might Also Like

5 commenti

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ei ciao! Ho letto il tuo blog e lo adoro, i tuoi post sono davvero belli e interessanti! anche io devo andare all'ambasciata di Firenze tra poco e mi sto facendo mille paranoie perché ho paura che non accettino la foto o qualche altro documento 😰 e anche io per il tuo stesso motivo ho già iniziato la valigia 😅.
    Comunque mi piace tantissimo il template che hai usato nel tuo canale e l'ho utilizzato anche io, infatti nella scheda "who i am", che è la pagina più visualizzata, ti ho dato i crediti e ho scritto che ho preso l'idea dal tuo blog (e se preferisci che lo renda ancora più visibile posso metterlo nella home) 😊 :) però se ti da fastidio e preferisci che io riutilizzi quello precedente non c'è problema, anzi, mi dispiace non avertelo chiesto qualche giorno fa quando l'ho cambiato, scusa ancora ☺️

    RispondiElimina
  3. Ciao!! Non ti preoccupare per l'ambasciata, se ti andrà come me non ti chiederanno niente, nemmeno le foto ahaha. Comunque sei la prima che trovo che come me ha già iniziato la valigia, grandissima! Quand'è che parti te?
    Per il template non ti preoccupare ahaha non c'è problema :)

    RispondiElimina
  4. hey ti volevo chiedere il costo di tutto il viaggio ecc

    RispondiElimina