Welcome to our website !

Diario di un'exchange student

"ciò che si perde sarà sempre molto meno di ciò che si avrà guadagnato"

35 • Pezzi di America

By 13:22

Oramai la scuola è terminata: sprechiamo le perfette giornate che giugno ci sta regalando ad occupare vanamente stupide sedie, tra il caldo e la noia, la mente offuscata tinta di blu mare. Nella mia, accanto a quel blu stanno il rosso e il bianco, le stelle e le strisce. Pezzi di America mi girano in testa in attesa di essere messi in ordine: sono rimasti solo 59 giorni prima che il puzzle possa completarsi. 


E già inizio a pensare alle ultime volte: ultimo venerdì di scuola italiana, ultimo voto preso, ultima volta che vedo un prof, ultima volta che studio. È tutto un'ultima volta per me: è questo a farmi rendere conto di quello che sto per fare, perché prima di adesso non ci riuscivo. 
Non rimetterò piede in questa scuola, a casa mia, a Siena per un anno. Un anno è solo un misero anno, uno. Ce la posso fare, dicevo, non avrò problemi.  
Cosa penso adesso? Sì, ce la posso fare, ma non sono sicura che non avrò nemmeno una minuscola briciolina di nostalgia. Un anno non è solo un anno, un anno per me è la felicità dei giorni di vacanza, l'arrabbiatura per le domeniche troppo brevi, i viaggi con la famiglia, le cene con gli amici, i passi di danza, i programmi che registro costantemente su Sky, il cibo italiano, casa mia. 

Allo stesso tempo questo vuoto che sento ci sarà, perché è normale che ci sia, sarà colmato dalle nuove amicizie, dal cibo strano americano, che va comunque provato, dalle distese di erba gialla, dalla carne e i barbecue texani, dalla nuova scuola e il nuovo sistema scolastico, i nuovi posti da vedere, l'inglese, il prom, la nuova cultura, la mia hostfamily. 
Infatti credo che, anche se sarei potuta capitare in California o in un altro posto stratosferico, sono stata fortunata, o forse la più fortunata, a finire tra i campi del Texas, perché ho già capito, anche senza conoscerla, che la mia hostfamily è una delle migliori che ci siano. 
Si vede che ci tengono, che sono emozionati e che vogliono conoscermi anche solo da quello che scrivono. Si vede che sono giovani, freschi, sanno divertirsi e come farmi divertire. Tutti dicono che sono i migliori, tutti gli vogliono bene, ma non c'è da stupirsi: 

Questo me l'ha scritto l'hostmum proprio ieri.

Questo invece l'hostsister non appena ho detto quando sarei arrivata. 


A dire il vero quest'ultimo non l'ho capito molto visto che la "nonna" me l'ha scritto ieri ed il mio compleanno è lunedì  (mi ha pure portato sfiga ahaha). Però èstata troppo dolce!


Ed io sono pronta, anche se sento di aver iniziato a realizzare il tutto solo adesso so per certo di essere pronta. Sì, non capirò molto all'inizio e avrò dei problemini a scuola, ma se gli altri exchange Student ce la fanno o già ce l'hanno fatta, perché io no? 
Le ultime cose che mi separano della partenza i dati del volo e il Visto J1, poi è fatta. 

Mi sono accordata con la mia hfamily di fare una chiamata su Skype quando finisco la scuola, così da parlare e chiarire con loro alcune cose, come il fatto di essere Junior o Senior, se potrò essere nelle Cheerleaders, parlare dei loro progetti per quando sarò là. 
Ho da imparare a cucinare qualcos'altro oltre alla pasta in bianco o al pomodoro e ho da iniziare a pensare a cosa mettere in valigia. 

E voi a che punto siete? Quando partirete (se partirete) e dove andrete? Siete pronti?
Scrivetemi, raccontatemi le vostre storie, mi fa sempre piacere conoscere nuovi exchange students che, come me, hanno tanto da raccontare. 
_________________________________________________________________________________

Ora che in classe non facciamo più niente e che la scuola è finita potrei fare praticamente un post al giorno, ma ho deciso di iniziare a concentrarmi di più sul mio canale YouTube, per il quale ho già un sacco di idee che, piano piano, riuscirò a realizzare.
Non voglio far video esclusivamente sull'America, ma farne anche altri più divertenti sia per me che per voi.
Così voglio impegnarmi e provare a pubblicare almeno un video a settimana: ho scoperto che mi diverto a girarli e modificarli, quindi non dovrei avere problemi! 

Detto questo, torno a dolermi dal caldo e a maledire questi stupidi pantaloni lunghi che mi tocca mettere per andare a scuola. 30 gradi i primi di giugno sono una cosa assurda! 

You Might Also Like

8 commenti

  1. Ciao, Ginevra!
    Prima di tutto ti dico che adoro il tuo blog, esprimi benissimo le emozioni che provi (e questa non è affatto una cosa scontata!)

    Non sono una exchange (sto finendo la seconda superiore) ma è ciò che più desidero essere da due anni a questa parte. E so che il momento di decidere sta arrivando, ma ho davvero paura che i miei possano ostacolare questo sogno che ogni giorno cresce sempre di più.. certe volte, leggendo i vostri blog, sento quasi bisogno di piangere, per la paura di non poter realizzare la cosa che più desidero nella mia vita..

    A te, invece, ti auguro buona estate e buona fortuna, che sia l'anno migliore della tua vita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Mi fa piacere che a qualcuno interessi quello che scrivo ahaha

      Prova a convincere i tuoi, magari portali a qualche incontro informativo così saranno più sicuri...quando andai a quello con Youabroad per esempio furono bravissimi e mi convinsero subito.
      Auguro anche a te di riuscire a partire, fammi sapere poi la risposta dei tuoi, in bocca al lupo! :)

      Elimina
  2. Ciao! Mi chiamo Anna e sono una futura exchange student in California. Prima di tutto volevo farti i complimenti per il blog e poi volevo chiederti se posso aggiungerlo alla lista degli exchange 15/16 che ho messo nel mio!
    Io partirò ad agosto e non vedo l'ora ✈️
    Buona fortuna per tutto! ����

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna! Che fortuna hai avuto ad essere stata scelta in California😍
      Grazie mille e certo che puoi aggiungerlo alla lista, se mi dai il link del tuo ricambio 😊

      Elimina
    2. Questo è il link
      http://myexchangeyear-usa.blogspot.it/
      Grazie mille :)

      Elimina
    3. Questo è il link
      http://myexchangeyear-usa.blogspot.it/
      Grazie mille :)

      Elimina
  3. Ciao Ginevra, ho visto molto tuoi video riguardo l'anno all'estero e sto provando a convincere i miei genitori a farmi fare la stessa cosa. In realtà mi sembrano già abbastanza convinti anche perché soprattutto a mia madre ho fatto vedere diversi tuoi video e si è convinta che sarebbe un'esperienza indimenticabile. Per me sarebbe un grande sogno. Domani ho il colloquio informativo con YouAbroad e poi si vedrà. Spero tanto di riuscire a fare una bellissima esperienza come la tua.❣️

    RispondiElimina