Welcome to our website !

Diario di un'exchange student

"ciò che si perde sarà sempre molto meno di ciò che si avrà guadagnato"

68 • Finchè siamo giovani, lasciateci vivere

By 00:11

Ho riflettuto su questo per molto, e sono arrivata finalmente ad una conclusione: gli Americani non sono stupidi, siamo noi che sappiamo troppo.


Mi è capitato spesso di dire e di sentir dire che qui la gente è stupida, che non sanno e non imparano quasi nulla, che il grado di istruzione è davvero basso. 
E' verissimo che il grado di istruzione nelle High School non sia dei migliori, ma in compenso qua gli adolescenti hanno una vita.

La mia vita in Italia ruota tutta intorno alla scuola, lo studio, e i compiti; in una certa parte mi sembra di essermi persa gran parte della mia adolescenza a causa di ciò. 
Quante volte non sono uscita perché dovevo studiare? Quante domeniche ho passato in casa perché sommersa dai compiti? Quante volte non sono riuscita a dormire perché in ansia per un'interrogazione? Troppe.

Qua invece i ragazzi fanno quello che devono fare: divertirsi e vivere gli anni più belli della propria vita al massimo.
Non servono discoteche e alcol qua, non serve atteggiarsi da adulti, non serve fumare, non serve niente. 
La scuola non è l'incubo di nessuno, i professori non sono considerati come dei nemici, e le lezioni non sono fatte per far venire il mal di testa e uccidere pian piano gli studenti. La scuola è solo una parte del processo di crescita di ognuno; gli anni della High School solo gli anni più belli della vita di un Americano, tanto che molti non vogliono nemmeno lasciarla.
Le partite di football, le cheerleaders che urlano, i pianti per una partita persa, gli studenti i fila, mano nella mano, a cantare la canzone della scuola, gli urli di incitamento per gli amici, le magliette che indicano l'orgoglio di appartenenza alla propria scuola, i compiti con su scritto 100 e le faccine sorridenti accanto, i giorni in cui puoi andare a scuola in pigiama o con ridicoli costumi e nessuno ti dirà niente, tutto questo mi apre gli occhi. Sì, sono davvero fortunata di poterlo vivere, ma mi sento anche sfortunata per essermelo persa per tutti gli altri anni.

Non ci avevo mai pensato prima, ma forse siamo davvero noi a sapere troppo. A cosa mi serve a quest'età sapere ogni singola formula geometrica immaginabile? A cosa mi serve sapere ogni singola parte del processo di nascita di una pianta? A cosa mi serve sapere a quanti anni Hitler è entrato in guerra? A cosa mi serve imparare a memoria la Divina Commedia? 
A volte sto ore e ore chiusa in casa, sui libri, a imparare cose che poi so che nel giro di una settimana avrò completamente dimenticato solo per ottenere un misero 8, perché il 10 nemmeno con un binocolo si vede in Italia.
Non mi meraviglio poi che mi considerino un genio...

Ci sarà tempo di imparare tutto ciò che ci sarà bisogno di imparare. Il tempo di mettersi sotto a studiare per fare vedere che valiamo, e il tempo di dimostrare ciò che abbiamo imparato lavorando.
Ma finché siamo giovani, finché possiamo, per favore, lasciateci vivere.


You Might Also Like

5 commenti

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ciao Ginevra, premetto che non ci conosciamo, ma sono anch'io come te un exchange student con You Abroad e ho visto questo post condiviso su Facebook. Volevo esprimere il mio pensiero in risposta a ciò che hai scritto anche se un po' diverso dal tuo, cosi poi magari avrai anche un altro punto di vista.
    Fare di tutta l'erba un fascio è sempre stata una tecnica sbagliata a parer mio. Sono nella tua stessa situazione, sto vivendo la tua stessa esperienza, quindi penso di poterti capire abbastanza bene. Devo dirti la verità (io sono in Florida e ho letto che tu sei in Texas) mi sembra che qui (ovviamente mi riferisco alla città in cui mi trovo, non sto generalizzando) i ragazzi sentono molto il bisogno di "giocare a fare i grandi" con fumo, alcool e altre cose come hai scritto tu dei ragazzi italiani. Io onestamente non mi sono mai perso niente a causa della scuola in Italia (nonostante frequenti un liceo classico e anche molto serio), mentre noto che qui la vita di ogni adolescente ruota proprio intorno alla scuola e al lavoro che a volte non lasciano il tempo di godersi la propria vita. Con questo non voglio assolutamente dire che sia sbagliato. Ti do completamente ragione sul fatto che i professori non sono assolutamente temuti, cosa che in Italia non vedrai MAI, e la maggior parte di loro hanno un rapporto fantastico con gli studenti e ancora di piu' con noi exchange. Il loro senso di appartenenza alla scuola, le partite di football, i cori e lo spirito che li lega in qualsiasi cosa facciano sono altre cose che invidio e cose fantastiche alle quali ho partecipato e partecipo e ovviamente mi sono divertito tantissimo, come immagino tu abbia fatto. Comunque sia, forse adesso non ci fai caso, ma probabilmente un giorno ti renderai conto che gli anni del liceo nonostante tutto sono davvero i migliori della tua vita, e ricorda sempre che farsi una cultura molto ampia sin da giovani è sempre una cosa importantissima, e in futuro capirai anche questo, io in un certo senso l'ho gia capito e fidati non so quante volte ho maledetto tutto ma appunto so che un giorno ne varrà la pena.
    Forse sarò stato io ad aver frainteso e probabilmente ti riferirai anche tu solo alla tua situazione, cosa che però non traspare dalle tue parole.
    Tutto questo per farti capire che generalizzare è sbagliato, e quindi mi faceva piacere chiarire che non è per tutti nè ovunque cosi.
    Ti auguro davvero una fantastica esperienza e in bocca al lupo per tutto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudio. Ovviamente tutto e' relativo, io sto in Texas, te stai in Florida; cio' che scrivo sul mio blog e' cio' che io penso, non a caso si chiama "Diario", non sto generalizzando niente, sto solo buttando giu' le mie idee. Il punto e' che la vita dei ragazzi qui ruota si' intorno alla scuola, ma in modo positivo. Mi sa che non hai preso il post nel verso giuto, perche' io sono la prima a dire che la scuola sia importante, ho sempre detto che andare a scuola mi piace (anche in Italia) e so anche che rivedro' questi come gli anni piu' belli della mia vita e li rimpiangero'. Non sei l'unico ad averlo capito, tutti lo sanno. Dico solo che stando qui, mi sono accorta che questi anni avrebbeto potuto essere migliori. C'e' tempo per farsi una cultura molto ampia, anche perche' sinceramente anche se penso solo a tutto quello che ho studiato l'anno scorso, forse l'unica cosa che ricordo sono le formule di matematica. Si', ne varra' la pena ricordarmi le formule di matematica perche' mi serviranno ed io amo la matematica. Ma tutto il resto? Questa e' la mia idea, mi fa piacere che tu abbia commentato per condividere la tua, non sei l'unico a pensarla cosi'. Alla fin fine il mondo e' bello perche' vario :) Crepi il lupo, buona fortuna anche a te!

      Elimina
  3. Bravissima le cose che hai scritto sono stupende.
    complimenti

    RispondiElimina
  4. Bravissima le cose che hai scritto sono stupende.
    complimenti

    RispondiElimina