Welcome to our website !

Diario di un'exchange student

"ciò che si perde sarà sempre molto meno di ciò che si avrà guadagnato"

59 • L'importanza dell' hostfamily

By 02:12

L' hostfamily, per quanto sia difficile ammetterlo all'inizio, è una vera famiglia. La TUA famiglia.
Per un anno tu sarai come un nuovo figlio per loro, mentre loro saranno come nuovi genitori, nuovi fratelli e nuove sorelle per te.

Purtroppo però non tutte le hostfamily sono uguali.
Possono essere composte da 10 persone come possono consistere in una sola persona, possono essere giovani, ma potrebbero anche essere tuoi nonni, possono vivere in una grande casa in campagna in cui hai tutto lo spazio che vuoi o in un buco in cui hai a malapena lo spazio per i vestiti, possono lavorare o essere a tua disposizione tutto il giorno, possono essere amichevoli, simpatici, anche un po' pazzi o indifferenti a te e a quello che ti capita.
Ti diranno che è lo stesso, che sei tu a fare la differenza, che devi solo essere positivo. Giusto, devi essere positivo; ma avere una famiglia invece di un'altra fa assolutamente la differenza. 


Io credo che ringrazierò a vita la mia hostfamily, o meglio famiglia. 
Non mi ero accorta di quanto fossero speciali fin quando non ho iniziato a parlarne con gli altri exchange students. 

Per loro, naturalmente, sono come una vera figlia. Mi portano ovunque abbia bisogno di andare, mi fanno provare tutto quello che credono che debba provare (hanno fatto una lista), ogni giorno a scuola ho un packetlunch che tutti invidiano, mi dicono che non vogliono che me ne vada, che mi vogliono per sempre con loro, mi accompagnano e mi vengono a prendere a tutti gli allenamenti, ovunque siano, vengono a tutti i meet di crosscountry a fare il tifo per me, esultano e mi dicono che sono stata brava anche se so che ho fatto schifo, si entusiasmano quando imparo nuove cose, vogliono che mi diverta, non mi fanno mancare niente, spesso si prendono cura anche delle mie amiche exchange che a volte hanno problemi con i passaggi o con chi stare, le accolgono come se anche loro fossero parte della famiglia, ridono con me se non capisco, sono pazzi, sempre di buon umore, vogliono sempre pagare per me quando siamo fuori casa, amano parlare con me, sapere cose sulla mia cultura, insegnarmi la loro, amano quando cucino per loro, mi dicono sempre che ospitarmi è stata la miglior decisione che abbiano fatto.
Non ho avuto un solo problema con loro e spero di non averne, perché sono sicura di potermi ritenere la più fortunata in assoluto in quanto all'hostfamily. Anzi, ne sono più che sicura. 

Purtroppo però ci sono ragazzi che non si stanno trovando troppo bene, ed una mia amica ne è l'esempio. Mi dispiace un sacco per lei, che dopo due mesi ancora non ha potuto nemmeno disfare la valigia e sentirsi veramente a casa. 

Non fidatevi quando vi dicono che tutte le famiglie sono uguali. 
Impegnatevi a scrivere una buona lettera in cui parlate di voi e cosa vi piace veramente: non pensiate che non conti, la lettera conta eccome. 
Ci vuole fortuna, e non lo dico per spaventarvi, voglio solo rendervi consapevoli.

Adesso, oltre alla fantastica famiglia che già ho, me ne trovo un'altra, e non saprò mai come ringraziarla per aver scelto proprio me.


______________________________________________

Questa settimana è stata l'Homecoming week alla Bushland High School, aspettatevi presto un video dove vi spiegherò cos'è e vi farò vedere tutti gli spezzoni che ho registrato! 

Adesso sto andando in Oklahoma a vedere una speed race in cui concorre il fratello della mia hostmum, poi vi racconto. 

Oggi sono 11 gradi. Ieri ce n'erano 30. Il tempo qua è davvero imprevedibile, come minimo domani ci risono di nuovo 30 gradi e morirò soffocata dal caldo dell' Oklahoma, visto che mi sono portata solo roba pesante. 

È questo è quanto hahah vorrei raccontarvi tutto sull'homecoming ma non posso anticiparvi il video. 
Vi dico solo che sto amando sempre di più la scuola qua e tutte le attività che propone.
Ogni venerdì è una festa e ciascuno può vestirsi in modo strano, a seconda del tema. Nessuno ti prende in giro, anzi ti fanno i complimenti per il "costume". È la cosa più divertente del mondo. 
Ah, la mia hostmum ha già detto che lotterà per cambiare le scuole italiane: vuole scrivere una lettera al ministro dell'istruzione hahaha. 

Questo è stato l'ultimo venerdì prima del l'homecoming week (in cui OGNI GIORNO c'era un tema diverso per vestirsi): Nerd day! 

Se volete vedere foto/video che faccio durante la giornata potete aggiungermi su Snapchat: ginevraiorio, oppure su Instagram: ginevraiorio (again lol).

You Might Also Like

0 commenti